L’agriturismo Colleciglio è il luogo ideale per fare escursioni in montagna ma anche per visitare la nostra bellissima Umbria, trovandosi a due passi dalle principali città turistiche: Assisi, Todi, Montefalco, Bevagna, Spello, Orvieto, Spoleto ecc..

MONTEFALCO E BEVAGNA

Prendendo la la strada che conduce a Montefalco, città che con la sua incantevole posizione geografica (al centro delle valli del Clitunno, del Topino e del Tevere) è stata definita “Ringhiera dell’Umbria”, si può proseguire verso Bevagna, con la sua bellissima piazza, le mura medioevali e i famosi mosaici delle antiche terme.

ASSISI E SPELLO

Lasciata Bevagna in direzione di Foligno si raggiunge la SS75; percorrendola in direzione Perugia sarebbe raccomandabile fermarsi a Spello per visitare la chiesa di S.Maria Maggiore (La Cappella Baglioni è affrescata dal Pinturicchio e dal Perugino).

Proseguendo la statale allo svincolo che porta ad Assisi, appare subito la chiesa di S.Maria degli Angeli, sotto la cui cupola è l’antica cappella della Porziuncola.

E’ difficile elencare tutti i monumenti da visitare ad Assisi, bisogna girare a piedi le antiche stradine medioevali, entrare nella basilica di S.Francesco per ammirare gli affreschi di Giotto e di Cimabue, sostare in piazza del Comune, dove sorge l’antico tempio di Minerva, e visitare il duomo di S. Rufino.

TREVI E SPOLETO

Dall’agriturismo in direzione sud si passa per Trevi, caratteristica cittadina arroccata su un colle che conserva l’originale impianto urbanistico chioccioliforme. Tra gli edifici religiosi e i palazzetti riccamente decorati spiccano il complesso conventuale di San Francesco (XIII secolo) e la chiesa di San Martino (XIV secolo); il rinascimentale Palazzo Lucarini ospita opere contemporanee (Chia, Paladino, Pistoletto).

Continuando la strada, si passa davanti alle Fonti del Clitunno, che hanno ispirato Virgilio e Plinio, Byron e Carducci. Spoleto è vicinissima e merita sempre di essere visitata. Città del Festival dei Due Mondi, conserva anche bellissimi monumenti storici quali la Rocca di Albornoz e il maestoso Ponte delle Torri.

Da Spoleto una deviazione, infine, porta a Norcia, patria di S.Benedetto (oltre a essere famosa per insaccati e formaggi) e a Cascia, patria di S.Rita.

TODI E ORVIETO

Un’altra gita che vale la pena di fare è a Todi, dove possiamo vedere i monumenti che si affacciano in piazza del popolo e la chiesa di S.Fortunato, dove è sepolto Iacopone, poeta del Duecento, autore di famose laudi.

Se poi si vuole proseguire si raggiunge la straordinaria Orvieto, che sorge su una rupe di tufo a picco nelle vallate di campi e vigneti. Arrivando si presenta come una imponente fortezza, con i suoi importanti monumenti quali il caratteristico pozzo di S.Patrizio a gradini, la necropoli Etrusca, il bellissimo Duomo e il palazzo del popolo: un’escursione da non perdere.